Alternanza scuola lavoro materiali utili per riflettere sulla certificazione delle competenze
Certificazione delle Competenze La strategia Europa 2020 pone lo sviluppo di conoscenze, capacità e competenze quale premessa per la crescita economica e dell'occupazione al fine di migliorare l'ingresso e la progressione nel mercato del lavoro, facilitare le transizioni tra le fasi lavorative e di apprendimento, promuovere la mobilità geografica e professionale. In tale prospettiva si afferma l’esigenza di costruire un sistema di riconoscimento, validazione e certificazione delle competenze che permetta all’individuo di poter valorizzare e spendere le proprie competenze acquisite in un determinato contesto geografico, nel mercato europeo del lavoro e nei sistemi di istruzione e formazione. Il sistema nazionale di certificazione delle competenze è previsto dall’art. 4 (co. 58) della legge 92 del 2012 che delega il governo alla definizione delle norme generali e dei livelli essenziali delle prestazioni per l’individuazione e validazione degli apprendimenti acquisiti in contesti non formali e informali, con riferimento al sistema nazionale di certificazione delle competenze e ne stabilisce i criteri e principi direttivi. I successivi co. 64-68 dello stesso articolo disegnano il sistema pubblico nazionale di certificazione delle competenze, mentre, il decreto legislativo n. 13 del 16.1.2013 ne disciplina l’attuazione. Il d.lgs. 13/2013 costituisce quindi il “tassello” fondamentale per valorizzare il diritto delle persone all’apprendimento permanente, in un’ottica personale, sociale e occupazionale. Il decreto si articola in due linee di intervento prioritarie: a) la costituzione del repertorio nazionale dei titoli di istruzione e formazione e delle qualificazioni professionali; b) la definizione degli standard minimi del servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze (di processo, di attestazione, di sistema) Nell'ambito della costruzione del sistema nazionale di certificazione, l'Isfol svolge ricerca e assistenza tecnica per l'individuazione di procedure e strumenti per la Validazione delle competenze e nell'ambito del Repertorio nazionale dei titoli. In ambito comunitario l'Isfol svolge attività per la definizione di strategie e strumenti comuni a livello europeo su qualificazioni, crediti, trasparenza.
DECRETO LEGISLATIVO 16 gennaio 2013 n° 13
Descrivi una figura professionale
Guiding principles on professional
Il tormentone della certificazione delle competenze
Per descrivere una figura professionale
Raccomandazione consiglio europeo
Relazione istruzione e formazione professionale
Scheda valutazione individuale
The role of governing occupation and professions
Valutazione delle competenze contributo del tutor
Valutazione della competenza in azienda
USR Lazio normativa di riferimento
Repertorio regionale delle competenze e dei profili formativi
Proposta classificazione Isfol 1994
Stato della definizione dei sistemi reginali di certificazione delle competenze
Obiettivi della strategia Europa 2020