Articles

gennaio 4, 2011

0

Il mossierie e i lascini

Posted by: luciovero and Filed Under: Barberi

Si guardano: stima fiducia, inganno, intuizione, freddezza, simpatia,avversione difficile dire  quali siano i sentimenti  che imperversano dietro l’ incrocio veloce di sguardi.

Il turista,  nuovo alla corsa  è colpito  dal nervosismo del barbero e dalla possanza  del barbaresco; sarebbe disposto ad accettare  i mortaretti  appesi alla coda del cavallo  che si erge  palesando  il  nervosismo della criniera  che svolazza sul canapo teso .

Oggi , non è  così,  non ci sono  le puntate  sui cavalli, mentre l’addestramento, e la tecnica  sostituiscono la  folla primitiva  capace di avventurarsi  sul percorso per incitare i cavalli.

La mossa  rimane  l’attimo più intrigante  della corsa.

Il regolamento obbligherebbe il mossiere al rispetto dei secondi  scritti nella busta prima di urlare  Via!!!!

Molti stentano a credere alla correttezza del mossiere; lui in quella manciata di  secondi pone in gioco la propria   carriera, il prestigio, la  professionalità… VIA!!!

Al contrario  ci aspetta intrighi, sgarbi, raggiri  dal lascino; i due si guardano  e il lascino  prova a indovinare i secondi in un cenno del volto del mossiere, forse per  quest’ultimo,    allineati i cavalli , non ha motivo di attendere per il via.

Ma I due protagonisti del gioco vanno letti diversamente: solo un lascino sereno  sicuro sa comunicare la  voglia di vincere al cavallo barbero, la sua  tranquilla sicurezza passa al cavallo barbero che  corre a vincere il palio.

D’altronde come può  il mossiere  correre il rischio  che da una registrazione  possa trasparire la  sua  indecisa attesa , una sua simpatia tradirebbe  il gioco, distruggendo il proprio prestigio.

E’ il paziente addestramento  costruito dalla scuderia  che  oggi  vale più dei mortaretti nella coda, mentre il mossiere sa  come dopo tanto lavoro una scorrettezza distruggerebbe  se stesso  e la corsa

0 Comments

© Highlighter Magazine Theme Copyright of WPCorner

Find Free Wordpress Themes at WPCorner | Theme Sponsored by Pittsburgh Steelers Tickets