Il Carnevale Ronciglionese

“Il Carnevale ronciglionese è certamente il più grande e fastoso della provincia di Viterbo con sfilata dei cavalieri maschere, balli, carri allegorici , le celebri “corse a vuoto” ,l’evento continua  ad esercitare il suo fascino di tradizione e novità ancora nel terzo millennio.

La festa è  caratterizzata  da una fortissima  partecipazione popolare.  Il suo  punto di forza è la realizzazione  delle pregevoli maschere,l’organizzazione dei gruppi, che con le coreografie, la  musica e i balli , valorizzano i colori e la vitalità che emana  dai costumi. Due volti si ritrovano nella manifestazione: il fascino della rievocazione storica e l’originalità delle invenzioni giovanili. Ronciglione  offre la maschera della migliore tradizione Italiana: “Nasorosso”. La corsa dei barberi, i cavalli senza fantino della Roma rinascimentale,oggi divenuto  palio storico, il drappello di cavalleggeri  che con montura da ussaro francese scorta le parate mascherate  creano un clima dove   l’identità personale, il sesso, la classe sociale non esistono più… si entra a far parte della Grande Illusione del Carnevale.

Sono soprattutto  i giovani con la loro presenza, l’impegno, la fantasia a far vivere  il carnevale; sia quando li vediamo protagonisti preparati nella rievocazione storica:  dal lascino allo sbandieratore, sia quando, con l’originalità dell’inventiva, sanno dar vita a maschere sui trampoli, al teatro, alla maschera creativa di oggi. A  “Nasorosso”,  la maschera della commedia dell’arte del 1600,  i ragazzi  del  carnevale della notte affiancano  i desideri di oggi e con la fantasia producono nuove maschere. Oggi   come allora  ognuno può abbracciare  nel suo costume la ragazza più bella o tuffarsi in un vaso di cioccolato caldo.

Sono convinto della necessità di  dare  forte continuità    a questa tradizione, valorizzarla,  salvaguardarla   cogliendone lo stesso animus che fa vivere la rievocazione storica come la genialità del divertimento dei giovani. Colto l’animus e la potenzialità dei giovani, lo strumento è la sinergia delle associazioni, tutte hanno qualcosa da dire, tutte sanno divertire, valorizzare il territorio,  richiamando il  turismo.

A tutti cittadini e numerosi ospiti l’augurio di poter trascorrere giorni di divertimento  e vivere l’unicità  del nostro carnevale dove,anche in piazza, con ridicolose maschere si mostrano i comici del carnevale.